Le Antiche Culture del Giappone

By Luckyjor

La Religione nell' Antico Giappone

宗教

"Torii" di Itsukushima Shrine, Santuario Shintoista nella Prefettura di Hiroshima.OP, Rdsmith4.Da Wikipedia 

 

 

Le Religioni del Giappone, possiamo dividerle in due gruppi, quelle originarie e quindi autoctone come l'Ainu (Uomini) e lo Shintoismo e quelle introdotte successivamente dall'esterno come il Buddismo e le così dette Nuove Religioni Giapponesi, sorte in tempi recenti e che non interessano la Storia Antica del Paese.

La Religione degli Ainu, アイヌ語: gli Ainu, sono un popolo concentrato a sud di Sakhain, nell'Isola di Hokkaido, dedito alla caccia, alla pesca e all'agricoltura, che credono in un Essere Supremo, Pase Kamui, creatore e protettore del mondo, che riceve le preghiere degli uomini attraverso la mediazione del "Fuoco Divino", Abe Kamui. La principale festa religiosa degli Ainu, è la Festa dell'Orso, mentre il Culto degli Antenati e la loro venerazione da parte degli uomini, è il cardine della Religione Ainu.

Lo Shintoismo, 神 道: si fa risalire al 600 a.C., anno della fondazione dell'Impero da parte di Jimmu, la nascita dello Shintoismo che prevede l'adorazione dei Kami o divinità (spiriti) naturali. Alcuni Kami sono locali, sorta di divinità protettrici di uno specifico luogo, altri più universali come Amaterasu, la dea del sole. Sono anche considerati Kami, gli Eroi, le Persone Illustri e gli Antenati. Il termine Shinto, unione di Shin (spirito) e Do (in cinese Tao, via, sentiero), significa letteralmente "La via degli Dei" o "la via dello Spirito". L'espressione giapponese per indicate lo Shintoismo, è "Kami no michi". Lo Shintoismo venne dichiarato Religione di Stato nel corso della Restaurazione Meiji, nella metà del XIX secolo e restò tale fino alla fine della seconda Guerra Mondiale.

Il Buddismo, 佛教: fu introdotto in Giappone, intorno al 552 d.C., dalla vicina Cina ed ebbe subito una grande diffusione grazie anche, ad alcuni aristocratici della Corte Imperiale, che contribuirono alla costruzione di numerosi Templi, come il celebre Horyu-ji, presso Nara. Oggi il 60% dei giapponesi è di fede buddista. Il Buddismo, in giapponese "Bukkyo", insegnamento di Buddha, si compone di numerose Scuole fra le quali le più famose sono Hossushu, Shingonshu e Tendaishu; le Scuole buddiste, a loro volta sono raggruppate in quattro principali correnti: il Buddismo di Nara, il Buddismo Nichiren, dal nome del monaco che lo predicò e incentrato sul Sutra del Loto, considerato il più importante nsegnamento del Buddha, la Soka Gakkai, che si propone la diffusione del Buddismo al di fuori del Giappone e la così detta corrente della "Terra Pura", sviluppatasi intorno al Culto del Buddha Amitabhja (in Giappone, Amida) che vivrebbe in un Paradiso Occidentale (Nirvana) accessibile ai fedeli che invochino appuno, il nome di Amida per tutta la vita. Il Buddismo Zen, arrivato in Giappone nel XII secolo divenendo subito la Religione dei Samurai, predica l'Indivisibilità del Buddha da tutto il Creato, indicando all'Uomo la possibilità di unione con la divinità, già in questo mondo, attraverso l'Illuminazione interiore, che può essere indotta anche da stimoli fisici come la Bellezza, l'Arte, l'estetismo nei Fiori (Ikebana) o la Cerimonia del Te (Cha no yu).

 


Buddha Daibutsu, Kamakura, Japan. H: 11,40 m. OP. Dirk Beyer. Da Wikipedia


 

 

LE RELIGIONI IN GIAPPONE

RELIGIONE
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
INIZIO DEL CULTO
CARATTERISTICHE
AINU
ISOLA DI HOKKAIDO
RELIGIONE AUTOCTONA
CULTO DEGLI ANTENATI

SHINTOISMO

TUTTO IL PAESE

AUTOCTONA DAL 600 a.C

CULTO DEI "KAMI"

BUDDISMO

TUTTO IL PAESE

DALLA CINA DAL 552 d.C.

CULTO DEL BUDDHA
NUOVE RELIGIONI
TUTTO IL PAESE
DAL XIX SECOLO
SINCRETISMO ED ALTRO

 

 

TORNA A INIZIO PAGINA

TORNA ALLA PAGINA SOCIETA'